top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia C.

I Link per un Curriculum Smart!


I selezionatori ricevono centinaia di curricula vitae per ogni posizione aperta, soprattutto per quelle più interessanti.

Devono necessariamente adottare sistemi di lettura rapida del cv per visualizzarne il più possibile e far passare alla fase successiva soli quelli che in pochi attimi sono riusciti a catturare la loro attenzione.

Tra questi ci sono quei cv che contengono le informazioni che riescono a rispondere alle domande che i recruiters si pongono durante le selezioni, domande attinenti alle nostre esperienze lavorative, alle competenze maturate, all'ambiente in cui tali competenze si sono sviluppate.



Quali caratteristiche ha il curriculum che riesce rapidamente a catturare l'attenzione dei selezionatori?

Senza dubbio, si tratta di un curriculum sintetico, in cui le informazioni sono inserite in modo efficiente, diretto e chiaro, con l'utilizzo mirato di parole chiave (trovate qui un approfondimento sul tema) utili per fare in modo che questo superi i filtri di selezione dei sistemi ATS.


Ma ci sono delle accortezze stilistiche e funzionali che renderanno il vostro, un curriculum smart!

Una di queste accortezze è certamente l'utilizzo di link che possano consentire al selezionatore di contattarvi o, in autonomia, scoprire di più sul vostro conto e, talvolta, chiarire immediatamente dei dubbi.


Tutto con un semplice click sui link che avete inserto nel cv

Ecco rapidi esempi:



Nelle immagini sopra si vede come i link possano essere utilizzati con grande efficacia nella sezione dei contatti affinché il selezionatore possa visionare la vostra pagina LinkedIn facilmente oppure inviarvi un email semplicemente cliccando sopra l'indirizzo stesso.

Se durante l'analisi del vostro curriculum i recruiter avranno interesse a porvi alcune domande, saranno ben lieti di scrivervi subito un'email e se potete aiutarli nel contattarvi con un semplice link, perché non farlo?


Nell'immagine a destra invece, il link è utilizzato per l'indirizzo email del sito dell'azienda che avete citato nella sezione dedicata alle esperienze lavorative.

In quest'ultimo caso, il link è molto utile al selezionatore che ha curiosità rispetto all'azienda in cui avete lavorato, per comprendere meglio il contesto in cui avete maturato le vostre competenze professionali e, talvolta, per verificare l'attendibilità delle informazioni scritte.


Infine, salvate il curriculum in pdf e tutti i link inseriti potranno essere facilmente utilizzati!!












351 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page