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  • Immagine del redattoreGiulia C.

Le 10 Soft Skills più richieste


Abbiamo visto cosa si intende per hard skills e cosa si intende per soft skills (per saperne di più leggi qui).

Ora vediamo quali sono le 10 soft skills più richieste dalle aziende e come sono intese.


 

Autonomia

Quando nella job description è richiesta "autonomia", l'azienda desidera selezionare un candidato in grado di svolgere i compiti a lui assegnati senza il bisogno di una continua supervisione, in modo indipendente, applicando tutte le competenze acquisite in precedenza e attingendo alle qualità individuali.


Adattamento/Flessibilità

Questa competenza è propria di chi riesce di volta in volta a collocarsi in un ambiente lavorativo diverso ed è capace di affrontare positivamente i cambiamenti.

Ha la capacità di leggere le circostanze positivamente, riuscendo ad adattarvisi. Le aziende sono chiamate costantemente a modificare la propria struttura interna e, spesso, ricorrono a cambiamenti di mansioni per i dipendenti: chi ha capacità di adattamento è decisamente favorito.


Resistenza allo stress

Molte aziende, soprattutto multinazionali, tra le competenze richieste indicano quella di saper reggere lo stress. E' una caratteristica fondamentale per sostenere i ritmi intensi delle attività lavorative, saper concentrare le proprie energie sulle priorità, rimanendo focalizzati verso l'obiettivo ed evitando di trasferire le proprie tensioni sui colleghi.



Capacità di pianificazione e organizzazione

Questa capacità contraddistingue chi, per realizzare un'idea è capace di individuare le attività da svolgere per raggiungere l'obiettivo, tenendo in buona considerazione tempi, costi, risorse umane e priorità.


Capacità di lavorare a obiettivi

La quasi totalità delle aziende ormai ha anche target mensili da raggiungere, in termini di incassi e attività. Per questo è importante saper lavorare ad obiettivi, focalizzandosi sugli step da superare per raggiungerli.


Proattività

Quante volte nelle job descriptions avete letto tra le qualità richieste la "proattività"? Ormai non si contano sulle dita di una mano. Ebbene per candidato proattivo l'azienda intende colui che sia capace di maturare idee ed individuare gli strumenti per realizzarle. Che sia propositivo e, al presentarsi di un problema, sappia individuare la soluzione per superarlo.


Capacità comunicativa

Non è così comune individuare un candidato con buone doti comunicative, che sia capace di recepire e comunicare le informazioni in modo sintetico e chiaro. Un buon comunicatore sa trasferire informazioni a tutti i suoi interlocutori sebbene appartenenti a settori culturali differenti, comunicando in modo efficace.


Problem solving

Il problem solving è la capacità di individuare opportunità di miglioramento e risoluzioni dei problemi che si presentano ordinariamente nell'attività lavorativa. Un vero problem solver è colui che riesce ad identificare le priorità e le criticità in ogni situazione, e riuscendo ad individuare le migliori soluzioni ai problemi.               


Team work

La capacità di lavorare in team è tra le più richieste e nel mondo del lavoro fa la differenza. Chi è dotato di buon carattere, verso gli altri e verso il loro lavoro ed ha voglia e capacità di condividere idee e risultati, diverrà certamente un punto di riferimento per il team e per l'azienda stessa.


Leadership

Questa è la dote innata di saper guidare, motivare e coinvolgere gli altri verso target ambiziosi, fondata su consenso, fiducia e stima. E' una capacità richiesta per ruoli di coordinamento di team di più persone.



Se riconoscete come vostre alcune di queste skills, aggiungetele all'interno del vostro Curriculum, saranno di grande aiuto. Mi raccomando, senza esagerare!

Se poi volete rendere davvero efficace il vostro curriculum, affidatevi alla consulenza di My Professional Profile!


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