top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiulia C.

L'importanza del Profilo Personale nel CV

Hai presente la sezione "Profilo personale" · "About me" · "Panoramica" · "Riepilogo" che trovi in molti modelli di curriculum?


Oggi vediamo perché è importante inserire questa sezione nel curriculum, come strutturarla e dove collocarla graficamente.



QUAL E' LA SUA FUNZIONE?


Il profilo personale ha la funzione di esprimere sinteticamente ed efficacemente:

1. Chi sei e di cosa ti occupi;

2. Il tuo percorso, definendo gli obiettivi raggiunti e le principali competenze maturate;

3. I tuoi obiettivi futuri.


Tramite questa sezione immagina di parlare al selezionatore e di dover trasmettere tutta la tua motivazione a ricoprire quel ruolo.

Devi incuriosirlo a leggere il resto del curriculum e deve essere chiaro che sei la persona giusta per loro!

Dunque, affinché tale messaggio giunga a destinazione, devi comunicare in modo diretto, chiaro ed empatico.



Il profilo personale efficace è:
1. Sintetico
2. Chiaro · Diretto
3. Sincero





COME SCRIVERLO?


Per prima cosa completa tutto il curriculum, dalle esperienze lavorative a quelle formative, ai traguardi raggiunti per concludere con le attività che impegnano il tuo tempo libero.

Una volta terminato, avrai la panoramica completa del tuo profilo, quindi individua il tuo ruolo attuale o il ruolo che hai ricoperto o in cui sei specializzato, individua le parole chiave identificative delle tue competenze tecniche - usa anche quelle impiegate nella descrizione delle offerte di lavoro che ti interessano - e i tuoi obiettivi professionali a breve e lungo termine.

Inizia scrivendo ciò che senti senza pensare alla sintesi, la prima stesura può essere più estesa.

Poi procedi con il sintetizzare la bozza iniziale utilizzando le parole chiave specifiche.


Se sei riuscito a seguire questi punti, potresti aver scritto uno profilo così:


"Sales Director con oltre 15 anni di esperienza nel settore vendite e nel coordinamento di team strutturati di 10 professionisti cad. Ho comprovata esperienza nelle tecniche di vendita diretta, indiretta, B2B e B2C che mi ha condotto, nell'ultima esperienza lavorativa, all'aumento del fatturato aziendale da 2,2 mln a 3 mln in 7 mesi. Ambisco ad una realtà dinamica, strutturata e competitiva alla ricerca di un leader d’esperienza e carisma che guidi il team verso la conquista di traguardi importanti".


Mi raccomando:

  • Se hai raggiunto traguardi traducibili in valori numerici, inseriscili perché sono di immediata comprensione e d'impatto, proprio come gli slogan pubblicitari;

  • Tutto ciò che è numerico, riportalo utilizzando le cifre, non le lettere: sarebbe poco diretto e dispersivo;

  • Non utilizzare termini eccessivamente tecnici riferiti al tuo settore di appartenenza perché non tutti i selezionatori conoscono il linguaggio tecnico specifico dei diversi ambiti professionali. Utilizza termini semplici e diretti, non impelagarti in giri di parole inutili!

  • Sii sincer*! Il profilo personale deve essere uno slogan d'impatto, utile a vendere il tuo profilo al meglio ma deve altresì rappresentarti, perciò non usare frasi fatte, che non ti appartengono. Ti assicuro che chi legge il profilo si accorge subito se trasmette emozioni sincere o è un mero copia e incolla di spunti trovati nel web!



DOVE SCRIVERE IL PROFILO PERSONALE?


Questa sezione deve essere letta per prima per assolvere al suo scopo pubblicitario ed incuriosire il selezionatore.

Perciò è opportuno inserirla in un punto ben visibile, su cui lo sguardo cade immediatamente.

Sopra ho riportato degli esempi in cui ho evidenziato in giallo la sezione profilo personale.

Come vedi, puoi inserirla sotto il nome come nel curriculum che ho realizzato per Gianpaolo (vd. immagine centrale), oppure sotto la fotografia come nei curricula di Michela e Daniela (vd. immagini laterali).


1.000 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page